IC CAVICCHI

DIALOGHIAMO SU NUOVE E VECCHIE DIPENDENZE

Si riporta di seguito l’invito pubblicato con la circ. n.65 del 07/03/2023 rivolta a genitori e docenti della scuola secondaria di primo grado e si chiede la cortesia di compilare il seguente modulo (LINK) per manifestare o meno il proprio interesse a partecipare.

QUESTIONI “STUPEFACENTI”
Due incontri per dialogare su nuove e vecchie dipendenze 

Per parlare di droghe, oggi, bisogna mettere a fuoco il grande tema che sta alle loro spalle: la dipendenza. Ma questo tema non bisogna affrontarlo come fosse un problema sanitario o sociale, ma, prima di tutto, in quanto fenomeno culturale. Infatti, oggi, l’uso di droghe è solo uno dei tanti aspetti che riguarda il tema dipendenze, infatti si aggiungono anche il gioco d’azzardo patologico, l’uso compulsivo di smartphone, videogiochi, pornografia o social media; la visione “no-stop” di serie TV o reel. Tutti questi sono comportamenti dipendenti che, tuttavia, non comportano l’assunzione di una qualche sostanza. Durante i due incontri, quindi, ci chiederemo cosa sono le droghe e, più in generale, cosa voglia dire essere dipendenti, e come ci si può confrontare coi giovani su questi fenomeni.

Gli incontri saranno tenuti da Maria Francesca Valli e Mario Enrico Cerrigone e si terranno presso la scuola secondaria di primo grado “A. Gessi” di Pieve di Cento.

Martedì 21 marzo dalle 18:30 alle 20:30

Cosa sono le droghe? Come ne parlo? – Una panoramica sulle droghe e i problemi che comportano

Martedì 28 marzo dalle 18:30 alle 20:30

Le nuove dipendenze: dai videogiochi a Instagram – Cosa è cambiato, cosa sta cambiando, come affrontarle