Progetti
Elenco Referenti per ciascun Progetto ( Link al documento )
I progetti che vengono realizzati nei vari ordini di scuola dell’I.C. di Pieve di Cento sono suddivisi in aree:
PREVENZIONE DEL DISAGIO (P.1)
- ACCOGLIENZA: progetto che riguarda tutti gli ordini di scuola, anche se ha azioni più specifiche e mirate nella scuola dell’infanzia e della primaria;
- SCREENING: progetto rivolto alle classi prime, seconde e terze della scuola primaria. Per queste ultime è previsto solo attività di consulenza, invece per le altre due verranno programmate attività di laboratorio (da ottobre per le seconde e da febbraio per le prime);
- SPORTELLO DI ASCOLTO: progetto di istituto che prevede l’intervento dello psicologo della scuola per attività rivolte agli alunni della scuola secondaria di primo grado, a tutto il personale e ai genitori. Inoltre vengono messe in campo azioni ad opera dei docenti interni con incarico di F.S. per la promozione del benessere.
Possono concorrere a questa area tutte le proposte progettuali di “Obiettivo Salute” e dei PIANI DI ZONA: Progetto “Tra consumi e dipendenze, scuole libere dal fumo”, Accendi Molti Fuochi, Educazione all’affettività, Percorso sull’affettività – incontro con l’autore (Biblioteca).
INTEGRAZIONE (P.2)
- INTERCULTURA: Progetto di Istituto che si attua con specifiche azioni nei vari plessi
- INTEGRAZIONE: Progetti UES di plesso (tutta la progettazione che attua azione di integrazione per alunni con Bisogni Educativi Speciali)
PROMOZIONE DEL BENESSERE (P.3)
I progetti afferenti a questa area progettuale, sono raggruppati nei sottoindicati ambiti:
- AMBIENTE: Progetto di Istituto in collaborazione con il territorio. Proposto sia per la scuola primaria che per la scuola d’infanzia;
- CONTINUITA’: coinvolge tutti gli ordini di scuola e consta di quattro azioni, una nido/infanzia, una infanzia/primaria, una primaria/secondaria e una dell’Indirizzo Musicale;
- EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
CCRR
AIFO, progetto “PACE”
LIBERA
EDUCAZIONE STRADALE
SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE
CITTADINANZA ATTIVA: il Giorno della Memoria, il Poster per la Pace, la Marcia della Pace, la Colletta Alimentare, il Concorso-Viaggio a Mauthausen, il Progetto dei richiedenti asilo e migranti “Africa-Mediterraneo” , Incontri con le istituzioni
SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA (PROGETTI DI PLESSO)
Inglese per l’infanzia
Biblioteca: progetti diversificati nei vari ordini di scuola
INFANZIA: 30 ore per incentivare la lettura;
PRIMARIA: incontri con l’autore, premio letterario e stretta collaborazione con le biblioteche del territorio partecipazione ad azioni specifiche azioni di teatro (progetto TeaLtro – 10 ore/incontri di psicoteatro per tutte le classi delle scuole primarie di Castello d’Argile e Mascarino);
SECONDARIA: attività di prestito librario con le singole classi e i singoli docenti di lettere. Inoltre, per questo anno scolastico si sperimenta un progetto biblioteca che prevede l’apertura settimanale della biblioteca ad opera di due docenti di lettere (uno per Pieve e uno per Argile) per azioni di promozioni alla lettura svolte dalle due docenti referenti.
Potenziamento per la scuola secondaria di primo grado: ore di insegnamento aggiuntivo pomeridiano di Latino, Disegno Tecnico, Matematica, Inglese e Spagnolo secondo i criteri in essere (numero minimo degli alunni per l’attivazione del corso di potenziamento 12, voto nella disciplina almeno 8, attivazione di 2/3 corsi alla luce e in funzione delle scelte operate dagli alunni per la frequenza della scuola superiore.
Proposte teatrali del territorio: promuovere la visione di almeno uno spettacolo per classe.
Visite guidate e viaggi di istruzione
LABORATORI: ESPRESSIVI-MUSICALI -SPORT
Feste della scuola: azioni e attività in collaborazione con i “comitati genitori” con l’obiettivo di potenziare l’integrazione, la socializzazione e la condivisione; apertura al territorio e valorizzazione delle differenze.
Sport per la scuola primaria: interventi di esperti esterni delle società sportive del territorio, adesione al progetto “Sport in classe” promosso da USR con la partecipazione del CONI per le classi 4^ e 5^ della primaria di Mascarino e di Castello d’Argile.
Continuità verticale con il Liceo musicale e le scuole a IM per fisarmonica e violino e chitarra.
ORIENTAMENTO (PROGETTO DI ISTITUTO)
Rivolto principalmente alle classi terze e ai genitori degli alunni delle classi terze. Per le classi seconde vengono proposte delle attività laboratoriali sia a scuola che presso l’OpenLivingLab di Cento. Adesione al progetto presentato da Cento-FORM.
Progetto di approccio allo studio di una nuova lingua straniera: FRANCESE E TEDESCO
INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Progetto di Istituto che prevede varie azioni di formazione implementazioni di strutture e strumenti e progetti e varie iniziative didattiche.
A cura dei referenti Google Apps: coordinamento potenziamento e tenuta del dominio @cavicchi.struzioneer.it, inserimento e gestione del personale e degli alunni, creazione di uno spazio destinato all’archiviazione di materiali didattici finalizzato alla condivisione dei materiali e alla diffusione delle buone pratiche.
A cura del Team dell’Innovazione e dell’A.D.: attivazione e coordinamento dei progetti Classroom.
Informativa Genitori Account @ecavicchi