Bullismo & Cyberbullismo
L’Istituto Comprensivo “E. Cavicchi” è quotidianamente impegnato a creare nelle classi un clima di ascolto di sé e dell’altro, educando alla relazione e alla lotta contro qualunque forma di discriminazione. In quest’ottica e, in accordo con la legge del 29 Maggio 2017 n.71, si inserisce l’azione costante di prevenzione e contrasto di ogni comportamento configurabile come bullismo o cyberbullismo.
L’Istituto, pertanto, promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione su queste tematiche, attraverso una progettualità che coinvolge tutta la comunità scolastica, si apre alle realtà associative e istituzionali del territorio e mira alla costruzione un sistema di regole condivise, di comportamenti e di atteggiamenti che aiutino a vivere bene con sé stessi e con gli altri. Particolare attenzione, dunque, è rivolta all’uso consapevole della Rete e agli innumerevoli rischi cui i ragazzi sono esposti nella navigazione in internet e alla necessità di utilizzo di sistemi di controllo da parte dei genitori.
Presso l’Istituto è prevista la figura del Referente per il Bullismo e il Cyberbullismo.
Il Referente:
- coordina le iniziative di prevenzione e di contrasto del bullismo e cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di polizia nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul Territorio (L. 71/2017, art. 4, c. 3).
- Monitora gli episodi di prepotenza attraverso varie strategie e agisce secondo il Piano di Azione formulato dal nostro Istituto in caso di episodi di Bullismo e Cyberbullismo.
- Si avvale dell’aiuto e supporto dei referenti per il Benessere e la prevenzione del disagio scolastico per le segnalazioni provenienti da tutti i plessi del nostro Istituto.
- Comunica al Referente regionale (anche tramite i Referenti territoriali), alla fine di ogni anno scolastico, i casi di bullismo o cyberbullismo.
- Si occupa della formazione su tematiche riguardanti Bullismo e Cyberbullismo per docenti, alunni e genitori avvalendosi anche di esperti esterni.
Referente per il Bullismo e Cyberbullismo: prof. Giuseppe Russo
Email istituzionale: ref.bullismo@ecavicchi.istruzioneer.it
Safer Internet Day – 8 Febbraio 2022
SID – Safer Internet Day 2022
La giornata mondiale per la sicurezza in rete
Per ulteriori informazioni visita il sito di Generazioni Connesse (LINK)
I nostri progetti!
- Safer Internet Day 2023
Quest’anno, per il Safer Internet day del 7 febbraio, i nostri alunni delle scuole primarie di Pieve di Cento, Mascarino e Castello d’Argile hanno lavorato tantissimo su cosa significa volersi bene davvero e su quali sono le azioni belle da condividere con i nostri amici.
Ecco un po’ di foto da condividere con voi!
Grazie di cuore a tutte le maestre e, in particolare, alla maestra Fini e alla maestra Nigro per il supporto e la progettazione della giornata!
Prof. Giuseppe Russo
Referente di Istituto per il Bullismo e il Cyberbullismo
- “INTERconNETtiamoci” ma con la testa!
Il 25 novembre 2022 i nostri ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Pieve di Cento hanno partecipato ad una conferenza sulla sicurezza dei ragazzi su internet organizzata dal Lions Club di Pieve di Cento presso la sala polifunzionale “Le Scuole” della nostra città.
Le tematiche affrontate dal relatore, prof. Antonio Bernini, sono molto attuali e i nostri ragazzi sono rimasti molto sorpresi davanti ai tanti pericoli in cui ognuno di noi può incorrere: phishing, adescamenti sui social network, truffe, pirateria, cyberbullismo…
Cosa abbiamo imparato? Non possiamo mai abbassare la guardia. Il mondo virtuale è bello ma anche molto pericoloso, se non abbiamo con noi una bussola che ci orienta.
Un sentito ringraziamento al Lions club “Pieve di Cento” in collaborazione con il Leo club. Grazie per questa opportunità formativa che ci fa capire quanto sia importante essere “patentati” per vivere in questo nuovo mondo digitale.
Il percorso non finisce qui: la formazione si ripeterà il 10 febbraio 2023 anche per le classi seconde e terze del nostro plesso di Castello d’Argile e per le classi seconde di Pieve di Cento.