“INTERconNETtiamoci” ma con la testa!
Il 25 novembre 2022 i nostri ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Pieve di Cento hanno partecipato ad una conferenza sulla sicurezza dei ragazzi su internet organizzata dal Lions Club di Pieve di Cento presso la sala polifunzionale “Le Scuole” della nostra città.
Le tematiche affrontate dal relatore, prof. Antonio Bernini, sono molto attuali e i nostri ragazzi sono rimasti molto sorpresi davanti ai tanti pericoli in cui ognuno di noi può incorrere: phishing, adescamenti sui social network, truffe, pirateria, cyberbullismo…
Cosa abbiamo imparato? Non possiamo mai abbassare la guardia. Il mondo virtuale è bello ma anche molto pericoloso, se non abbiamo con noi una bussola che ci orienta.
Un sentito ringraziamento al Lions club “Pieve di Cento” in collaborazione con il Leo club. Grazie per questa opportunità formativa che ci fa capire quanto sia importante essere “patentati” per vivere in questo nuovo mondo digitale.
Il percorso non finisce qui: la formazione si ripeterà il 10 febbraio 2023 anche per le classi seconde e terze del nostro plesso di Castello d’Argile e per le classi seconde di Pieve di Cento.